Perchè siamo spesso fraintesi ?
Perchè siamo spesso fraintesi ?
Nell'era di Internet e della comunicazione globale, pur usando migliaia di messaggi e di parole, stentiamo a capirci l'un l'altro. Quanto spesso veniamo fraintesi ? Con tutte le buone intenzioni, sembra che parlarsi sia un arte tutt'altro che semplice. Dico A e al mio interlocutore arriva B, con il rischio che il rapporto personale vada in malora. Perchè accade questo ?
Secondo Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, ciò accade perchè non siamo consapevoli del modo in cui ci esprimiamo: " .... generalmente quando parlate tra voi vi agitate, vi arrabbiate, vi ammalate mentalmente e abbandonate la vostra reale identità. Voi dite le cose per ferire gli altri. Ricordate, una parola sbagliata detta, vive per sempre, sulla Terra e nei cieli. Non c'è modo di uscirne. Così, parlare, non è solo per esprimersi; parlare non è solo comunicazione. E' uno strumento, è un arma che taglia le labbra per sempre ...."
Il modo corretto di comunicare
Dal punto di vista dello Yoga, è necessario riequilibrare il Quinto Chakra, il Chakra della Gola e imparare a controllare le proprie emozioni durante la comunicazione con gli altri. Così prosegue Yogi Bhajan: " .... l'arte della comunicazione è semplice e deve fluire da voi. Non reagire e non agire negativamente nella comunicazione. E' molto pericoloso. Non c'è soluzione. Si porterà via tutti i vostri meriti. E vi lascerà vuoti, superficiali, nel dolore. Questo è il potere delle parole negative. Pertanto, in nessun caso siete tenuti a usare un linguaggio negativo e non dovete comunicare in un modo che sia offensivo. Nè si deve parlare in un modo che sarebbe solo adulatorio. Parlare, non dovrebbe essere né strafare né sotto-fare, né super-positivo, né super-negativo. Parlare dovrebbe essere diretto, perché tra due linee, la strada diretta è la più breve ....".