Yoga Sat Nam
Come smettere di mangiare in maniera compulsiva
Come smettere di mangiare in maniera compulsiva
Nella migliore delle ipotesi si tratta di un argomento dolente, nella peggiore di un argomento pericoloso: mangiare in modo compulsivo. Non ti puoi fermare, non ti puoi aiutare, continui solo a mangiare e a mangiare. Ignori il dolore allo stomaco e ascolti la parte più oscura di te che ti spinge ad andare avanti.

Forse mangi solo un pò troppo. Hai intenzione di stare a dieta e invece di fermarti quando non hai fame, mangi fino a quando sei pieno. Forse sei completamente consumato da un disturbo alimentare e sei ossessionato dal pensiero di mangiare, tutto e di più. Pensi tristemente a quello che stai facendo a te stesso. Sentimenti di rabbia, odio, gelosia, abbondano .... tu non vuoi sentire nulla, così li sostituisci con la sensazione di pienezza. Stress, emozioni, tristezza .... ci sono molte ragioni per mangiare troppo. Quando il mangiare diventa incontrollabile e uno strumento di violenza contro il proprio corpo, è tempo di agire. Tu meriti di essere felice. Meriti una vita di pace e di gioia, un sano rapporto tra cibo e corpo.

Cosa fare ?
C'è un Pranayama, un esercizio di respirazione, che ti può aiutare. Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, ha detto che mangiare compulsivamente ha a che fare con uno squilibrio dei "fattori di auto-privazione" nell'emisfero destro del cervello. Egli diceva che ciò può essere corretto attivando l'emisfero sinistro del cervello per combattere questo impulso a mangiare troppo, che è originato nell'emisfero di destra.

Nel momento in cui senti il bisogno di mangiare tanto, siedi in posizione facile. Blocca la narice destra con il pollice destro. Inspira profondamente attraverso la narice sinistra e trattieni il respiro quanto è possibile. Poi espira attraverso la narice sinistra uniformemente e trattieni il respiro fuori, per la stessa quantità di tempo che lo hai tenuto dentro. Prosegui per 31 minuti. Yogi Bhajan ha detto che 90 giorni consecutivi di questo Pranayama per 31 minuti al giorno, sarebbero sufficienti per la maggior parte dei casi cronici. Ha anche ammonito a non esagerare con il respiro. Un lento e profondo respiro yogico è sufficiente. Non devi mettere troppa pressione sul diaframma.

Cambiare profondamente
Se pensi di voler cambiare in maniera profonda, è utile meditare, fare attività fisica e prendersi cura della propria salute. I modi per farlo sono numerosi, più o meno efficaci, più o meno impegnativi. Uno di questi è intraprendere un percorso di risanamento generale di se stessi, senza ricorrere a farmaci o a improbabili cure miracolose: ci si può affidare alla scienza millenaria del Kundalini Yoga. Anche se non hai esperienza e/o particolari qualità fisiche, puoi partecipare alle
Lezioni di Gruppo presso Yoga Sat Nam a Roma, in Via di Torrevecchia 590.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011