E se le tue paure fossero nate quando eri nella pancia di mamma ?
Alcune volte, durante i nostri primi nove mesi di vita, quando ancora siamo nel grembo di nostra madre, subiamo delle paure talmente intense che poi diventano parte della nostra personalità da adulti.
Secondo lo Yoga, lo stato d'animo della madre durante la gravidanza, è in grado di influenzare fortemente la psiche del nascituro. In pratica, tutto ciò che tocca emotivamente la donna in attesa del parto, viene trasmesso permanentemente al bambino. Pertanto, eventuali stati di insicurezza e di paura della madre, o al contrario, emozioni positive ed elevanti, diventano una sorta di "patrimonio genetico" che appartiene a ciascuno di noi.
La paura o le paure che viviamo tutti i giorni, magari in maniera invalidante, possono derivare da quando eravamo nella pancia di nostra madre. Ma non solo, anche il trauma del nascere, cioè il momento del parto, quando abbiamo visto la luce, può averci impresso una terribile paura di vivere. Tante delle nostre insicurezze, hanno radici profonde e difficili da sdradicare. E forse, ciò che stiamo cercando di fare attualmente per eliminarle, non è il modo giusto, solo perchè non possiamo ricordare consapevolmente il trauma subito alla nascita.
E' possibile rinascere senza paura ?
Secondo Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, sì. E' possibile rinascere ed eliminare la paura. Egi ha detto "
Non potrai mai liberarti delle tue paure, non potrai mai liberarti dalle tue sofferenze, non importa quanti sforzi tu faccia, finché non avrai il coraggio di perdonare te stesso
”. E per essere in grado di perdonare noi stessi abbiamo bisogno di un Quarto Chakra forte.
Il Quarto Chakra, chiamato anche Chakra del Cuore, è un centro energetico che secondo la fisiologia mistica della Yoga è legato alla compassione e all'amore incondizionato. Se siamo completamente collegati e viviamo dal nostro Quarto Chakra, trattiamo tutti con gentilezza e offriamo il perdono liberamente, compreso il perdono a noi stessi.