Cerchi un attimo di pace ?
Gli impegni sono tanti e il tempo non basta mai ! La vita, per noi occidentali, passa così alla continua rincorsa di qualcosa che dobbiamo fare. Certamente questo stile di vita può risultare eccitante, sfidante, a volte soddisfacente. Però che fatica, che stanchezza, che logorìo. Tra lavoro, famiglia, traffico e mille altre incombenze, il corpo e la mente soffrono. Ed ecco allora che ci ritroviamo a subire qualche fastidio: dormiamo poco e male, siamo sempre preoccupati, affannati. Ci accorgiamo che il sistema nervoso traballa: litighiamo con chi ci sta intorno, rispondiamo in malo modo, siamo insofferenti a tutto e a tutti. La mente non si ferma mai.
Finchè, arrivati al limite, decidiamo che è ora di darci una calmata. Già, una bella calmata. Ma quando ? Non ho il tempo per calmarmi ! Eppure, un modo per darci una calmata, senza intaccare più di tanto la nostra agenda fitta di impegni, c'è. E si chiama "meditazione".
Cos'è la meditazione ?
Secondo Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, ... "La meditazione è un processo. In qualsiasi momento che è tranquillo (il migliore è la mattina presto, prima dell'alba), sarete sorpresi che in un paio di minuti un sacco di pensieri inizierà a venire a voi, i pensieri innominabili, quelli brutti, i pensieri rabbiosi. Se si lascia che questi pensieri passino, questa è meditazione. Tutti quei pensieri che possono passare in quel momento della tua vita non potranno mai entrare nella tua mente subconscia, e non ti daranno fastidio di nuovo. Questa procedura di pulizia della mente è chiamata meditazione. Ci vogliono circa tre minuti per ottenere questo tipo di pensieri. E a volte continuano a presentarsi per circa mezz'ora. Ma, se fisicamente non ti muovi, la mente diventa ferma. Questo è il fondamento, o l'inizio della mente meditativa. Una volta che la tua mente inizia a diventare ferma e a non avere pensieri, ti sentirai confortato, e questo conforto non può essere descritto nemmeno da me. Tutto quello che posso dirti è che è molto confortevole, è molto accogliente e si vuole farlo ancora e ancora. Ma all'inizio non si può fare per un lungo periodo di tempo. A poco a poco, come si sviluppa questa comodità, questo processo di annullamento del pensiero diventa più breve."
Cosa puoi fare per calmarti
Quando ti senti ansioso e nervoso, puoi praticare una semplice meditazione del Kundalini Yoga che ti permetterà in poco tempo di percepire uno stato di calma. Siedi in posizione facile con la spina dorsale dritta e blocca la narice destra con il pollice della mano destra. Tieni le altre dita verso l'alto, come delle antenne. Fai 26 lunghi e profondi respiri attraverso la narice sinistra. Poi, per terminare, inspira profondamente, trattieni il respiro per pochi secondi, espira e rilassati. - La gamma e la varietà di tecniche di meditazione nella tradizione del Kundalini Yoga è notevole. Ci sono meditazioni che riducono lo stress, lavorano sulle dipendenze, aumentano la vitalità e purificano i chakra, solo per citarne alcune. Mentre esistono molti stili e approcci alla meditazione, ciò che contraddistingue questo approccio alla meditazione è la sua precisione, efficacia e praticità.