Caro Principiante, facciamo a capirci sin da subito: non mi fai un favore se inizi a praticare Kundalini Yoga con me. Semmai, se di favore si tratta, te lo farei io.
Tanto per darti qualche precisazione, se già non lo sai, ti dico che lo Yoga non è uno sport, non è una tecnica di rilassamento, non è un modo per diventare più agili e flessibili, non è una religione, non è un metodo di cura.
Lo Yoga è una disciplina spirituale che usa il corpo e la mente come mezzi per ..... . Per cosa ? Per aiutarti a realizzare che te e Dio siete Uno. Insomma, per unirti al Divino e diventare ciò che già sei, cioè il Divino. Ti domandi qual'è il vantaggio di realizzare la divinità in te ? Facile, la risposta è facile: il vantaggio è quello di uscire dalla ruota del Karma, cioè in pratica uscire fuori dagli stati mentali di sofferenza, preoccupazione, paura, desiderio, ecc., propri della condizione umana ordinaria. Ti pare poco ?
Nel caso avessi letto da qualche parte che lo Yoga è uno sport, un modo per rilassarsi, una religione, ecc., sappi che è tutto vero. Ma non è il fine ultimo; si tratta solo di "effetti collaterali" della pratica. Effetti collaterali probabilmente utili, desiderati, auspicabili .... ma che non rappresentano l'essenza dello Yoga e che, anzi, prima o poi ti deluderanno.
Non vado oltre nella descizione di quello che lo Yoga è; in realtà ciò è inesprimibile a parole. Non ci sono vie d'uscita: per capire lo Yoga bisogna fare lo Yoga, con costanza. E per fare lo Yoga, le circostanze della vita ti spingeranno ad avvicinarti allo Yoga. Non cercare di razionalizzare, la tua mente logica è limitata. Perciò, rilassati.
In qualità di Insegnante, mettiti subito in testa che mi devi onorare e rispettare. Il mio compito è innanzitutto servire. Poi è demolire pian pianino il tuo ego e aiutarti a scoprire cosa c'è sotto di esso. Mi devi rispettare, non perchè sono migliore di te. E nemmeno perchè ne so più di te. Mi devi rispettare perchè, per grazia del Guru, io rappresento la tua Coscienza più elevata, indipendentemente dalla mia bravura o esperienza. Non rappresento me stesso in quanto persona, in quanto individuo. Non è un fatto personale. E' un fatto impersonale. Sono la tua Coscienza, e rispettando me, starai rispettando te stesso. A livello personale, puoi dirmi quello che vuoi: puoi insultarmi, trattarmi male, odiarmi. Ma ti avviso, non offendere te stesso. Ne pagheresti le conseguenze.
Quando arrivi nel nostro Centro Yoga, abbi cura di mettere da parte il tuo ego. Non stai entrando in un negozio per comprare qualcosa. Non sei lì per valutare cosa ti piace e cosa non ti piace. Il fatto che paghi per partecipare alle lezioni, non ti da il diritto di nulla. Se non quello di sederti sul tappetino e ricevere qualcosa dall'Infinito. Se lo vorrà e quando lo vorrà.
Il tuo atteggiamento sarà umile e dimesso. Come se stessi entrando in una Chiesa o in qualsiasi altro luogo sacro. Un luogo che devi rispettare, che devi non danneggiare, del quale ti è stato dato l'onore di respirarne l'aria. E nel quale potrai ritrovare la tua Anima.
Stai tranquillo, non devi dimostrare di saper far niente. Puoi essere totalmente incapace di fare qualunque esercizio fisico, qualunque movimento. I tuoi limiti e le tue qualità, sono un problema mentale tuo. Qui facciamo Kundalini Yoga, non i medici o gli psicologi. Noi curiamo il modo in cui ti relazioni ai tuoi limiti o alle tue qualità, e forse, con il tempo e se ti impegni, curiamo anche i tuoi malanni. Il Kundalini Yoga è aperto a tutti ma non è per tutti, e tu potresti non essere in grado di sostenere te stesso.
Bene, per ora ho finito. Se il tuo ego già sta smaniando di vendetta, fammelo conoscere. Me lo mangio vivo. E finalmente, starai bene.
Mille Benedizioni,
Onkar Singh
Roma, 31 Maggio 2017
-
Onkar Singh Roberto, nato a Roma nel 1962, ha praticato il Kundalini Yoga con intensità fino a farne parte integrante della propria vita di uomo e di capofamiglia. Studioso di discipline orientali, è un Insegnante certificato KRI IKYTA
(vedi profilo personale su Facebook)